Gengive infiammate, 4 rimedi

Ecco come combatterle

Stages progress disease gum on human canine

Le infiammazioni gengivali possono essere dovute a cause diverse, placca e tartaro, abbassamento delle difese immunitarie, carenze nutrizionali o infezioni della bocca dovute a virus e funghi come herpes e mughetto che possono causare gengive gonfie e infiammate.

I rimedi a disposizione per risolvere questo fastidioso disturbo sono diversi, variano anche in base alla causa dell'infiammazione. Se ad esempio la causa è dovuta a placca e tartaro ecco che una visita dal dentista seguita da un'accurata igiene orale risolvono il problema.

Se alla base dell'infiammazione ci sono virus e batteri che hanno infettato la bocca va curata l'infezione della bocca.

    Ma ecco 4 rimedi efficaci che possono darvi sollievo ed eliminare il problema.

  1. Tea tree oil - l'olio essenziale di melaleuca, tea tree oil, è un toccasana per le gengive infiammate. Basta bagnare un cotton fioc e passarlo sulle gengive più volte al giorno per ottenere una riduzione dell'infiammazione. Questo perchè il tea tree oil è un potente antibatterico naturale che tra l'altro si può anche utilizzare diluito in poca acqua per sciacqui e gargarismi disinfettanti.


  2. Acqua e limone - risciacquare la bocca con acqua calda e il succo di un limone spremuto può aiutare a disinfiammare le gengive grazie all'azione disinfettante del limone.


  3. Chiodi di garofano - l'olio essenziale di chiodi di garofano è eccellente per le gengive infiammate grazie alla presenza dell'eugenolo un olio dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie efficace anche contro il mal di denti. Basta versare 2-3 gocce di olio essenziale di garofano in 1/2 cucchiaino di olio base, per esempio olio d'oliva. Intingere un batuffolo di cotone nella miscela e tamponare le gengive.


  4. Pasta di zenzero - Lo zenzero possiede proprietà antinfiammatorie e antiossidanti grazie ai gingeroli contenuti. Ecco come preparare una pasta di zenzero da applicare sulle gengive infiammate. Preparate una pasta composta di zenzero e sale frullando 2 pezzetti di zenzero e aggiungendovi un pizzico di sale e un po' d'acqua. La miscela così ottenuta va strofinata 2-3 volte al giorno sulle gengive.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail