Alimentazione sana, la buccia di banana sarà il nuovo superfood?

La buccia di banana offre molti benefici per la salute. Ecco quali sono e come fare a sfruttare al meglio gli effetti positivi di questo superfood!

Dalla buccia di banana arriva un nuovo superfood? Ebbene sì! Nonostante siamo abituati a gettarla nella spazzatura, o al massimo, ad utilizzarla per sbiancare i denti o come fertilizzante per le piante, in molti Paesi la buccia di banana viene utilizzata in realtà per via delle sue proprietà nutritive! A ribadirlo sarebbe stata anche la nutrizionista Ella Allred, che al Daily Mail Online avrebbe spiegato che la quantità di fibre, magnesio, potassio, vitamina C e B6, Vitamina B12 e vitamina A, presenti nella buccia della banana, non dovrebbero assolutamente sottovalutate.

Secondo diverse ricerche, la buccia della banana contiene inoltre diversi composti bioattivi, come polifenoli, carotenoidi e altri composti benefici per la nostra salute.

Precedenti ricerche hanno anche suggerito che, abbinato a un sano stile di vita e a una corretta alimentazione, questo superfood può aiutare ad abbassare il colesterolo, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus, oltre a proteggere anche la salute degli occhi. Insomma, come avrete capito, si tratta di un alleato davvero portentoso per la salute generale.

Ma come fare a trarre tutti i benefici dalla buccia della banana? in primo luogo, dovrete scegliere naturalmente delle banane di origine biologica. Inoltre, se vi è mai capitato di ritrovarvi fra i denti questa parte del frutto, saprete bene che il sapore non è affatto gradevole. In molti Paesi la buccia di banana viene quindi servita fritta, bollita o cucinata con salse e aromi. Può inoltre essere aggiunta al vostro frullato di frutta (in questo caso scegliete una banana abbastanza matura).

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail