Qual è il costo di devitalizzazione di un dente

costo di devitalizzazione di un dente

Parlare del costo di devitalizzazione di un dente può essere più doloroso dell'intervento di devitalizzazione in sé e per sé. Se, infatti, si può essere fortunati e spendere in una sola seduta dal dentista 150 euro, situazioni più complicate possono richiedere di tirare fuori dal portafoglio addirittura 500 euro. Da cosa dipende questa differenza di prezzo?

I fattori che entrano in gioco sono diversi, dal dentista cui ci rivolgiamo al numero di radici che devono essere trattate. Se, poi, al dente devitalizzato deve essere aggiunta una corona di sostegno, il costo è inevitabilmente destinato a salire.

L'intervento di devitalizzazione non può, infatti, essere sempre affrontato come una semplice pulizia dei denti o la rimozione di una carie non grave. Anche se dal punto di vista del dolore provato durante la procedura le moderne tecniche di anestesia garantiscono, come in altri interventi ai denti, il minimo dei fastidi, l'infezione che rende necessaria la devitalizzazione può coinvolgere più radici e, quindi, richiedere più sedute.

L'obiettivo finale è, infatti, eliminare tutte le infezioni presenti. Dopo aver rimosso la polpa danneggiata ed, eventualmente, gli ascessi associati, le radici vengono pulite, disinfettate e riempite nuovamente per evitare che si infettino un'altra volta. In alcune situazioni può essere necessario eseguire un riempimento provvisorio e solo dopo che il dente si sarà stabilizzato e non presenterà più segni di infezione si potrà procedere al riempimento definitivo. A questo punto potrebbe essere necessario rinforzare il dente con una corona.

Tutti questi passaggi fanno aumentare il costo della devitalizzazione. Meglio, quindi, farsi fare un preventivo dal dentista prima di procedere con il trattamento, tenendo però sempre a mente un aspetto importante: spesso la devitalizzazione è l'unica alternativa all'estrazione di un dente e secondo gli esperti conservare quanto più possibile i propri denti è, in genere, la scelta migliore.

Via | Previdental
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: