Guava, i benefici dei semi per bellezza e salute

Ecco quali sono gli straordinari effetti benefici dei semi di Guava per la nostra salute … ed anche per la nostra bellezza!

La Guava è un frutto molto nutriente e dal sapore che ricorda un mix fra la pera e la fragola, un frutto davvero ricco di proprietà nutritive e di vitamine (in particolar modo vitamina A, vitamina C e vitamina E), ricco di ferro, calcio, potassio, fosforo, manganese e così via. Sappiamo bene che questo frutto rappresenta un validissimo alleato per la nostra salute, poiché vanta ottime proprietà digestive, antibiotiche, sedative, anti-infiammatorie ed anti-cancro.

Il frutto aiuta a curare l'acne, a ridurre il rischio di diabete, promuovere la fertilità e alleviare i disturbi digestivi come la stipsi, la diarrea e l'acidità.

Ma sapevate che anche i semi di Guava vantano moltissime proprietà benefiche? I semi di questo frutto sono infatti particolarmente ricchi di antiossidanti e di altre sostanze nutritive, come acidi grassi essenziali, iodio, carotenoidi, e altri composti fenolici e flavonoidi. Grazie a questo portentoso alleato naturale, potrete abbassare la pressione, tenere sotto controllo i livelli della glicemia e della dislipidemia, così come i livelli di trigliceridi e di altri fattori che contribuiscono a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

I semi della guava riducono il problema della costipazione, in quanto agiscono come lassativo naturale. In tal caso, sarà importante assumerli interi, ed evitare quindi di masticarli. Detto ciò, se non vi piace mangiare i semi di questo frutto, potreste comunque optare per l'olio di guava biologico, estratto dai semi del frutto, un prodotto particolarmente ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e acidi grassi essenziali.

Quest’olio potrà anche essere applicato sulla pelle, per mantenerla più idratata ed elastica, e per tenere alla larga l’arrivo delle prime rughe. Si tratta inoltre di un ottimo rimedio per combattere la forfora e prevenire la caduta dei capelli, oltre che per rendere più forte e lucente la vostra chioma.

via | Speedyremedies

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail