Musica in gravidanza, il video del bimbo che canta nella pancia

I ricercatori spagnoli hanno filmato i movimenti del feto nella pancia durante l'ascolto della musica

Che la musica in gravidanza faccia bene è una delle verità più carine attorno alla gestazione, ma che si riuscisse a filmare le reazioni del bimbo che canta nella pancia durante l'ascolto di una sinfonia di Bach è veramente all'avanguardia. A farlo sono riusciti i ricercatori spagnoli dell'Institut Marques di Barcellona, che hanno filmato le reazioni di una serie di feti tra la 14esima e la 29esima settimana di gravidanza alla musica per via intravaginale.

bambino canta nella pancia

Nel video si può osservare come, all'ascolto della Partita in A Minore di Johann Sebastian Bach trasmesso da uno strumento apposito chiamato Babypod, che viene posizionato a livello addominale e intravaginale, i feti abbiano reagito muovendo la bocca e le braccia. Le orecchie dei bambini non si sviluppano fino alla 16esima settimana di gravidanza e solitamente il feto non "ascolta" almeno fino a dieci settimane dopo, ma in questo caso il monitoraggio ad ultrasuoni sembra aver rilevato discrete reazioni alle vibrazioni trasmesse dalla musica.

Non tutti gli studiosi sembrano concordare su questo "canto" anticipato, visto che lo sviluppo del feto non è ancora tale da poter parlare di reazioni effettivamente volontarie allo stimolo musicale, ma è indubbiamente affascinante.

Via | Institut Marques

  • shares
  • Mail