Miele, 4 benefici per la salute

Il miele rappresenta un ottimo alimento energizzante migliore rispetto allo zucchero bianco in quanto non apporta calorie vuote, ma sani elementi nutritivi.

Blueberries with strawberries and honey

Fonte eccellente di carboidrati il miele rappresenta una fonte di energia istantanea per atleti e bambini, riduce l'affaticamento e migliora le performance sportive proprio perchè contiene zuccheri naturali ed è quindi anche un ottimo ricostituente durante una convalescenza.

Rispetto ad altri tipi di zuccheri il miele mantiene il livello degli zuccheri nel sangue abbastanza costante.

    Ecco 4 benefici derivanti dal consumo di miele

  1. Antibatterico - il miele possiede proprietà antibatteriche e antiossidanti e pertanto aiuta a mantenere in condizioni ottimali non solo il sistema digestivo, ma anche quello immunitario. Per ottenere questo effetto basta consumare ogni mattina prima di colazione un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di miele e il succo di mezzo limone.


  2. Riduce le infezioni - è ottimo su tagli e ustioni a condizione che si utilizzi la varietà detta di Manuka che è quella con le più alte proprietà antibatteriche.


  3. Efficace sul mal di gola - il miele possiede proprietà antimicrobiche e quindi lenisce il mal di gola e uccide i batteri che lo causano. Basta assumere 1 cucchiaio di miele, meglio se di eucalipto o timo, oppure fare gargarismi con una miscela composta da 2 cucchiai di miele, 4 di succo di limone e un pizzico di sale.


  4. Riduce l'insonnia - ecco il famoso latte caldo con un cucchiaino di miele, meglio se di lavanda e i sogni d'oro sono garantiti!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail