Art therapy, 3 benefici per la salute

Nel post precedente abbiamo visto i benefici effetti della musicoterapia applicata in ambito ospedaliero. La musicoterapia possiamo definirla come una delle tante branche dell'Art therapy, arte terapia.

art water color education kid play fun concept

L'art therapy può comprendere diverse forme, pittura, scrittura creativa, colorare un mandala, lavorare la creta. Tutte attività che hanno effetti molto benefici sulla mente e sul fisico ed è provato che riescano ad alleviare i sintomi di alcuni patologie e a migliorare la qualità della vita anche per chi conduce una vita normale.

L'Art therapy è quindi una forma di terapia che permette attraverso l'utilizzo delle arti creative di esprimere se stessi e le proprie emozioni. In tal senso l'arte terapeuta può aiutare ad elaborare le proprie emozioni e può essere di supporto durante il processo di guarigione guidando il soggetto attraverso il processo di espressione creativa.

Lo stesso terapeuta può aiutare a tirar fuori aspetti e potenzialità che non si sapeva di avere attraverso una sorta di auto-esplorazione.

Anche il semplice colorare un disegno può avere effetti sorprendenti sulla psiche, rilassando la mente e favorendo la concentrazione.

    Ecco quindi 3 benefici sul fisico e sulla mente che si possono ottenere praticando Art therapy

  1. L'Art therapy può aiutare i soggetti che hanno difficoltà di relazioni sociali a reintegrarsi socialmente, migliorando anche lo stato mentale, emotivo e fisico.


  2. In caso di gravi malattie l'art therapy riduce dolore, ansia e tensione.


  3. La pratica delle arti creative rappresenta un ottimo supporto anche in caso di disturbi mentali, abusi emotivi gravi, disturbi post-traumatici da stress.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail