Benessereblog Salute Malattie Influenza 2015-2016, primo virus isolato a Bologna

Influenza 2015-2016, primo virus isolato a Bologna

L'epidemia vera e propria è però attesa per la fine di novembre

Influenza 2015-2016, primo virus isolato a Bologna

Il virus dell’influenza, quest’anno, è già stato intercettato. Il primo microbo della stagione 2015-2016 è infatti stato isolato a Bologna nei giorni scorsi nonostante l’inizio dell’epidemia sia previsto, come ogni anno, per la fine del mese di novembre.

Il virus appartiene al ceppo A/H3, è già noto agli esperti ed è incluso nel vaccino che sarà distribuito per proteggersi dall’epidemia stagionale. Il suo isolamento, ha spiegato all’Adnkronos il virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, dimostra che la rete di sorveglianza attiva in Italia è efficace e riesce ad individuare casi sporadici come questo.

L’epidemia vera e propria dovrebbe invece comparire nel momento in cui le temperature caleranno, creando una situazione favorevole alla diffusione dell’infezione. Nel frattempo le categorie della popolazione più a rischio di contagio potranno difendersi con il vaccino, che inizierà ad essere distribuito con il dovuto anticipo.

Resta, poi, per tutti il rischio di incontrare sulla propria strada altri germi responsabili di sindromi simil influenzali e da raffreddamento, la cui diffusione è favorita dalle condizioni climatiche altalenanti di questo periodo.

Via | Adnkronos

Seguici anche sui canali social