Difendere il sistema immunitario: 4 rimedi efficaci

Il sistema immunitario è un sistema di difesa dell'organismo nei confronti di virus, batteri e patologie tumorali. Si compone di cellule, organi, tessuti.

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Quindi il suo compito è quello di combattere le infezioni, fare da scudo nei confronti dei germi. Quando non funziona correttamente ecco che sorgono allergie, stanchezza, intolleranze, cattiva digestione, problemi di salute. In alcuni periodi può accadere che il sistema immunitario si abbassi per fattori dovuti a stress, carenze alimentari, insonnia.

    Ecco 3 rimedi per aumentare le difese del nostro organismo

  1. Miele e limone - prima di colazione assumete una bevanda composta da acqua a temperatura ambiente a cui avrete aggiunto il succo di 1/2 limone e un cucchiaino di miele, meglio se di Manuka perchè vanta proprietà antibatteriche più elevate rispetto agli altri tipi di miele. Il limone inoltre ha un alto contenuto di vitamina C che favorisce il funzionamento dei globuli bianchi aiutandoli a combattere in modo efficace le infezioni.


  2. Ashwagandha (ginseng indiano) - questa radice vanta proprietà modulanti del sistema immunitario, aumenta i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine. Possiede proprietà antiossidanti e quindi aiuta a combattere l'azione nociva dei radicali liberi.

    Di solito si assume in polvere e per sfruttare al massimo i suoi benefici effetti sul sistema immunitario si può preparare una bevanda composta da acqua calda con 1 cucchiaino di polvere di aswagandha e un po' di miele. La polvere si può anche assumere sciolta nel latte caldo prima di andare a letto.


  3. Esercizio fisico - allenarsi per 30 minuti al giorno almeno 5 giorni a settimana aumenta l'azione dei globuli bianchi, migliora la circolazione sanguigna, aiuta a mantenere il peso forma e rinforza quindi il sistema immunitario rendendolo più resistente nei confronti di virus e batteri. L'importante è che l'attività fisica sia svolta con costanza e regolarità, basta anche la corsa o la camminata fatta per 30 minuti, oppure il ciclismo un paio di volte a settimana, magari da alternare alla corsa.


  4. Bere acqua di orzo - l'orzo è ricco di betaglucani, aminoacidi, antiossidanti, vitamina B e minerali come calcio, ferro e manganese. L'orzo quindi aiuta a rinforzare il sistema immunitario e può essere consumato come cereale o preparando l'acqua di orzo dopo averlo messo in ammollo in acqua e bollito.

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