Psicologia, così la psoriasi influenza il benessere mentale

La psoriasi mette a rischio il benessere mentale di chi ne soffre. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato su JAMA Dermatology.

Psoriasi psicologia

Psicologia – La psoriasi compromette il benessere mentale di chi ne soffre. A confermarlo ci pensa uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Dermatology, secondo cui questa malattia infiammatoria non solo aumenta il rischio di condizioni come l’artrite psoriasica (un tipo di artrite infiammatoria che sarebbe correlato proprio al problema della psoriasi), ma può anche comportare un forte disagio sociale e indurre il paziente ad isolarsi dalla società, ed a sviluppare disturbi depressivi.

Questa malattia può inoltre comportare maggiori probabilità di soffrire di ansia, e di fare ricorso a diverse sostanze. Risulta inoltre che tale condizione sia collegata anche a maggiori rischi di malattie come diabete e malattie cardiovascolari.

Secondo quanto emerge dalla nuova ricerca, sembra che su un campione di più di 12.000 partecipanti, 351 (il 2,8%) avrebbero sofferto di psoriasi, e 968 (7,8%) di depressione, ed una prevalenza significativamente alta di questi casi avrebbe riguardato proprio le persone che soffrivano di psoriasi.

Via| MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail