Come affrontare meglio la sfida di tornare in forma

Ragazza allegraQuando ci imponiamo di dimagrire, tornare in forma e vivere una vita più salutare e attiva, di solito cerchiamo la strada più facile e veloce per ottenere quello che vogliamo. Ma spesso focalizziamo solo la meta, mentre il viaggio viene decisamente tralasciato: in realtà il viaggio per raggiungere lo scopo è una parte importante. Ci sono infatti molti aspetti che possono pregiudicare il risultato dei nostri sforzi e impedire un successo a lungo termine; talvolta dovremmo quindi fare qualche passo indietro e concentrarci su solide basi che sosterranno il nostro impegno Ecco alcuni comportamenti che possono essere di aiuto per raggiungere il successo senza problemi.


  • Svegliati pensando a come sarai attivo oggi: questo primo pensiero mattutino ti aiuterà a cogliere con gioia tutte le opportunità di muoverti.

  • Nei momenti di stanchezza e noia ripeti una corta frase positiva per darti energia.

  • Appiccica sul frigo dei post-it con frasi spiritose ed energiche che ti esortano ad essere attivo e vitale.

  • Ogni sera guarda 30 minuti in meno di tv: è un buon modo per differenziare i tuoi interessi e concentrarti su attività più salutari da fare nel tuo tempo libero, come fare una passeggiata o rilassarsi leggendo un buon libro.


  • Diventa cosciente della tua postura: sarai più consapevole del tuo corpo e dei suoi bisogni.

  • Cammina e fai le scale: ci sono molte occasioni per aggiungere più attività alla tua vita, e non hai che da afferrarle al volo!

  • Fai qualcosa di attivo il sabato o la domenica: coinvolgi amici e familiari e pianifica qualche divertente gita o organizza qualche gioco in casa.

  • Dormi a sufficienza: una buona notte di sonno offre moltissimi benefici e molte persone non dormono abbastanza, col risultato di essere stressate e scontrose.

  • Vai a fare la spesa una volta a settimana, comprando cibi sani e riempiendo il frigo di frutta e verdura: un'ottima abitudine per una vita più salutare.

  • Quando esci portati sempre uno snack salutare da sgranocchiare: sia che stai andando al lavoro, sia che esci per un paio d'ore. Lascia che diventi un'abitudine e fai sempre una lista mentale: portafoglio, chiavi, mela, bottiglietta d'acqua... Ok, ora posso andare!

Via | Diet-blog.com

Foto | Flickr

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