Dieta, chi dorme bene mangia meglio

Chi dorme bene … mangia meglio! Ecco cosa emerge da una recente ricerca.

Dieta - Dormire bene migliora la salute, e fa bene anche alla linea. A confermarlo è uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, secondo cui le persone che dormono bene e abbastanza, hanno un peso corporeo più sano e fanno scelte alimentari più salutari, rispetto a coloro che non dormono altrettanto bene. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 15.000 persone, ed confrontato la quantità del sonno con i grassi, le proteine e i carboidrati assunti attraverso la dieta.

Lo studio ha rilevato che i giovani adulti che dormivano meglio, assumevano meno grassi saturi rispetto ai coetanei meno riposati, mentre le donne anziane che dormivano meglio avrebbero assunto meno carboidrati e più grassi polinsaturi.

Inoltre, gli esperti hanno esaminato anche le mutazioni in un gene chiamato CLOCK (Circadian Locomotor Output Cycles Kaput), che colpisce i ritmi circadiani e che aiuta a controllare l'appetito, constatando che per le persone con una certa mutazione del gene CLOCK che dormivano abbastanza e bene, avrebbero visto ridursi anche il rischio di obesità.

via | Medicalxpress.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail