Curare la cefalea a grappolo con i rimedi naturali

La fortissima cefalea a grappolo può essere curata anche con alcuni preparati naturali che alleviano il dolore dell'attacco.

cefalea a grappolo rimedi naturali

La cefalea a grappolo è una delle forme di mal di testa più forti che si possano provare: colpisce prevalentemente la popolazione maschile e consiste in i attacchi ravvicinati nel tempo, spesso al punto tale da ricorrere nella medesima ora, ma privi di una specifica periodicità. Non si conoscono le vere cause scatenanti della cefalea a grappolo, anche se molti ricercatori credono che questo particolare tipo di emicrania sia dovuta a fattori ormonali e squilibri dei neurotrasmettitori, ma tra le altre si annoverano anche il malfunzionamento dell'ipotalamo.

Solitamente la cefalea a grappolo compare un paio di volte all'anno in modo ripetitivo, e oltre al mal di testa fortissimo e difficile da sopportare, si manifesta con difficoltà alla vista e dolore attorno all'occhio, che si espande fino a farlo lacrimare e arrossire. La pupilla tende a rimpicciolirsi e a volte può comparire un edema sulla palpebra, a seconda dell'intensità dell'attacco.

Le cure della cefalea a grappolo sono principalmente medicinali analgesici, dai più blandi come aspirina e ibuprofene che però possono anche non avere efficacia, fino ai più forti triptani come il sumigran, uno dei pochi a dare vero sollievo in caso di attacco. L'efficacia degli analgesici dipende molto dalle persone e dalla loro reazione al principio attivo. Esistono poi anche molti rimedi naturali contro la cefalea a grappolo che possono alleviare la sensazione di dolore, o meglio ancora, prevenire la frequenza degli attacchi intervenendo proprio sulle cause.

Tra i migliori rimedi naturali per la cefalea a grappolo vengono annoverati l'agopuntura, la digitopressione, la chiropratica e naturalmente l'omeopatia, che permette di personalizzare la terapia sulle esigenze del paziente coinvolto. Queste terapie naturali e alternative si basano sul principio della prevenzione della cefalea a grappolo, cercando di risolvere le cause scatenanti del problema.

Via | Farmacoecura, Medicina360, Greenstyle

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail