Cistite, le erbe migliori per combatterla

La cistite è una infiammazione fastidiosa che si può controllare anche con i rimedi naturali: vediamo le erbe migliori per curarla.

cistite erbe migliori

Soffrire di cistite è molto frequente e capita a tutti, specialmente alle donne per conformazione fisica, almeno una volta nella vita: si tratta di un'infiammazione batterica alle vie urinarie che viene scatenata da diversi fattori, dalla scarsa igiene alla dieta squilibrata povera di liquidi. Solitamente si manifesta con sintomi quale dolore alla minzione, scarsa produzione di urina e fastidio, oltre al bruciore alle parti intime.

Combattere la cistite non è difficile e ci si può rivolgere anche a validi rimedi naturali, come estratti di mirtillo rosso e uva ursina; inoltre va aumentato il consumo di acqua e fibre, per far sì che i batteri responsabili vengano espulsi più facilmente, e bisogna ricordarsi di indossare sempre il cotone a contatto con la pelle. Anche gli indumenti attillati possono peggiorare il disturbo, quindi è bene non metterli troppo spesso.

Esistono delle erbe che la natura ci offre per combattere la cistite nel modo migliore: queste possono essere consumate sotto forma di tisane, infusi e decotti, che aiutano anche nella produzione ed espulsione dell'urina. Alcune invece vanno assunte sotto forma di pillole, perché molto concentrate. Ecco una piccola lista delle erbe migliori per combattere la cistite.


  • uva ursina
    mirtillo rosso
    iperico
    malva
    frassino
    equiseto
    gramigna
    ortica
    pilosella
    eucalipto
    prezzemolo
    parietaria
    pungitopo
    corbezzolo
    ginepro
    erica
    sandalo
    betulla

Via | Erbe Curative, Mypersonaltrainer

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail