Troppo stress? Masticare la gomma può aiutare a ridurlo

Masticare una gomma può aiutare a combattere lo stress. Ecco cosa suggerisce una nuova ricerca.

stress rimedi

Lo stress si combatte a suon di … chewing gum! A suggerirlo è un nuovo studio condotto dalla Tokushima University, secondo cui masticare anche solo per 3 minuti può ridurre i livelli di ormone dello stress presenti nella saliva. Lo studio, pubblicato sul Journal of Prosthodontic Research, ha esaminato un campione di 20 uomini e donne che hanno completato un test di stress psicologico, durante il quale sono stati valutati i livelli di ansia, misurando i livelli di alcuni composti chimici associati allo stress e presenti nella saliva.

Subito dopo il test, sono stati raccolti altri campioni di saliva, dopodiché i partecipanti hanno masticato una gomma per 3 minuti, al termine dei quali sono stati prelevati altri campioni di saliva.

Dallo studio dei dati sarebbe emerso che coloro che masticavano più vigorosamente vedevano ridursi i livelli di stress. La ragione per cui ciò accade non è ancora del tutto chiara, ma i ricercatori ritengono che l'atto fisico del masticare potrebbe aumentare il flusso di sangue al cervello, comportando un funzionamento diverso di alcune parti di esso, come ad esempio l'ippocampo, coinvolto con le emozioni.

Inoltre, la masticazione potrebbe influenzare la produzione di insulina, che a sua volta stimola aree del cervello collegate a umore e memoria.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail