Benessereblog Salute Fare yoga migliora l’umore e combatte i sintomi dell’artrite

Fare yoga migliora l’umore e combatte i sintomi dell’artrite

Lo yoga potrebbe migliorare la vita delle persone che soffrono di artrite. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Fare yoga migliora l’umore e combatte i sintomi dell’artrite

Guarda la galleria: Lo yoga aiuta a combattere l’artrite

Fare yoga migliora la vita delle persone che soffrono di artrite. A suggerirlo è un nuovo studio condotto su un campione di persone che soffrivano di due forme comuni di artrite. Nello specifico, lo studio dei membri della Johns Hopkins è stato condotto su un campione di 75 persone con osteoartrite del ginocchio e artrite reumatoide. Un gruppo di partecipanti è stato invitato a seguire regolarmente delle lezioni di yoga, per tre volte a settimana, mentre i membri del secondo gruppo non hanno praticato tale disciplina.

Ebbene, stando a quanto emerso dallo studio pubblicato sul Journal of Rheumatology, sembra che dopo 8 settimane di lezioni di yoga il benessere fisico e mentale delle persone affette da artrite sia notevolmente migliorato. Rispetto al gruppo di controllo, coloro che hanno fatto yoga hanno registrato una riduzione del 20% del dolore, maggiori livelli di energia, un miglioramento dell’umore e anche delle funzioni fisiche, tra cui la capacità di completare attività fisiche al lavoro e a casa.

I miglioramenti registrati in coloro che hanno seguito le lezioni di yoga sarebbero stati evidenti anche a distanza di nove mesi.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social