Polipi nasali: i rimedi naturali

Ecco quali sono i migliori rimedi naturali per combattere il problema dei polipi nasali.

Polipi nasali rimedi naturali – Quello dei polipi nasali è un problema abbastanza comune, un problema che può dare luogo a sintomi come difficoltà nella respirazione, tendenza a russare, mal di testa, naso che cola, naso chiuso, perdita del senso dell'olfatto, sensazione di disagio al viso e così via. Si tratta di un disturbo che non va assolutamente sottovalutato, per cui sarà in primo luogo importante rivolgersi ad un medico professionista per stabilire qual è la gravità del problema e qual è il trattamento più adatto in base alla situazione specifica.

Fatta questa premessa, esistono tuttavia alcuni rimedi naturali in grado di alleviare alcuni dei sintomi provocati dai polipi nasali. Ecco quali sono quelli più efficaci.

Curcuma


La curcuma possiede notevoli proprietà curative ed antinfiammatorie, ed aiuta a combattere le infezioni e ridurre il gonfiore. Si tratta di un decongestionante naturale in grado di prevenire l'accumulo di liquido nelle cavità nasali e di sbloccare le vie respiratorie. Per trarne maggiori benefici, prendete un cucchiaino di curcuma in polvere e mescolatela con latte caldo, ed assumetela ogni mattina regolarmente. I polipi dovrebbero ridursi di dimensione e provocare meno dolore.

Aglio


L’aglio possiede moltissime qualità medicinali e può aiutare a sciogliere il muco accumulato, inibendo anche la crescita dei polipi nasali. Tritate alcuni spicchi di aglio ed ingoiate il tutto con un po' d'acqua. Assumete questo rimedio ogni giorno per apprezzarne presto i primi benefici.

Tea Tree Oil


Il Tea Tree Oil è un olio essenziale davvero portentoso, un ottimo antibatterico, antimicotico, anti-infiammatorio e antisettico. Grazie a questo rimedio naturale è possibile combattere le infezioni, decongestionare le vie nasali e ridurre il dolore e il gonfiore. Prendete un batuffolo di cotone e immergerlo nell’olio essenziale di tea tree. Quindi, inalate profondamente due volte al giorno.

Soluzione salina spray


Un altro rimedio utile consiste nel realizzare una soluzione salina spray mescolando un cucchiaino di sale Epsom con un bicchiere di acqua tiepida, finché il sale non si sarà sciolto completamente. La soluzione potrà essere conservata in una bottiglietta spray e potrà essere spruzzata ad intervalli regolari durante il giorno, per ottenere sollievo dai sintomi dei polipi nasali.

Vapori


Infine, anche l’inalazione di vapore a intervalli regolari durante il giorno può ridurre la congestione nasale e altri sintomi di questo disturbo. Prendete dell’acqua bollente ed inalate il vapore coprendo la testa con una coperta spessa, in modo che il vapore possa colpire direttamente il viso.

via | Findhomeremedy.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail