Benessereblog Salute Raccolta di latte materno per i prematuri: ne serve 3 volte di più

Raccolta di latte materno per i prematuri: ne serve 3 volte di più

In Italia la raccolta di latte materno per i prematuri è tre volte inferiore al fabbisogno reale.

Raccolta di latte materno per i prematuri: ne serve 3 volte di più

La raccolta del latte materno non è sufficiente in Italia per coprire il fabbisogno dei neonati venuti al mondo prematuramente: ne servirebbero quantitativi tre volte superiori, come sottolineato dall’Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato (Abiblud), che ha organizzato a Expo 2015 un evento non convenzionale per sensibilizzare su un tema tanto importante.

Guido Moro, neonatalogo e presidente Aiblud, spiega:

[quote layout=”big”]Per alimentare almeno tutti i neonati prematuri con peso inferiore a 1500 grammi, sarebbero necessari quantitativi di latte 3 volte superiori.[/quote]

Il latte materno è importante, soprattutto per i bambini nati prematuri:

[quote layout=”big”]Protegge il bambino dal punto di vista nutrizionale, immunologico e metabolico. Aiuta a previene molte patologie e infezioni.[/quote]

In Italia la raccolta è iniziata nel 2007, con 739 donatrici, arrivate a 975 nel 2012. Nel frattempo il volume di latte raccolto è raddoppiato nelle 33 banche del latte presenti. Ma ne serve di più. A Epo 2015 verrà presentato il progetto Human Milk, con un’apecar con a bordo un’ostetrica che raccoglierà il latte delle mamme che ne hano di più e che sarà destinato ai bambini nati prematuri.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social