Influenza inverno 2016, le raccomandazioni del Ministero per prevenirla in gravidanza

Le donne in gravidanza sono tra i soggetti più a rischio. Ecco le raccomandazioni del Ministero per prevenire l’infezione.

Sono stati ben 11 i casi gravi ufficialmente registrati di donne in gravidanza con l’influenza. Tra di loro nessuna si era vaccinata e una, purtroppo, è morta. Questo i dati del Ministero della Salute che ha diffuso le raccomandazioni per prevenire il contagio nell’inverno 2016.

Per prevenire l’influenza, bisogna fare attenzione all’igiene personale (soprattutto lavarsi sempre molto bene le mani) e possibilmente vaccinarsi. L’offerta attiva della vaccinazione antinfluenzale è indirizzata prioritariamente alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e ad altri soggetti a rischio.

Quando fare il vaccino? Il ministero della Salute ha individuato nel periodo che va da metà ottobre a fine dicembre 2015 il periodo per la conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale.

Via | Salute Gov

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail