Psicologia, le donne che perdonano sono a minor rischio depressione

Le donne che riescono a perdonare, rischiano meno di soffrire di depressione. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Psicologia – Imparare a perdonare può ridurre il rischio di depressione, in particolar modo per le donne. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della University of Missouri, i quali hanno analizzato il modo in cui i diversi aspetti del perdono possono influenzare l’eventuale sviluppo di sintomi depressivi negli adulti.

Per studiare meglio la questione, gli esperti hanno esaminato un campione di 1000 adulti di età pari o superiore ai 67 anni. I partecipanti hanno compilato un questionario in merito alla religione, allo stato di salute e al benessere psicologico, ed i ricercatori hanno scoperto gli uomini e le donne che si sentivano perdonati dagli altri, erano maggiormente protetti dal rischio di depressione.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che le donne più anziane che perdonavano gli altri, correvano rischi significativamente minori di soffrire di depressione, indipendentemente dal fatto che si sentissero o meno perdonati a loro volta. Al tempo stesso però, sembra che gli uomini non abbiano tratto gli stessi benefici dal perdono, specialmente quando questi non si sentivano perdonati a loro volta.

Via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail