L'autostima aumenta coccolando cani e gatti

Coccolare un animale può alleviare lo stress e migliorare il livello di autostima. Ecco cosa consigliano gli esperti.

Coccolare un animale

Stress e scarsa autostima potrebbero essere spazzati via semplicemente … coccolando un cane o un gatto. Questo è quanto spiega Mia Cobb, membro della Monash University, secondo cui passare il tempo con gli animali domestici può davvero migliorare il nostro benessere, tanto quanto può farlo il ricevere sostegno sociale da un familiare o da un amico. Secondo gli esperti, sembra infatti che anche solo accarezzare il nostro gatto possa favorire il rilascio di ossitocina, noto come “l’ormone della felicità”, e migliorare quindi il nostro umore.

Naturalmente, se non provate particolare “simpatia” per i gatti, non dovrete necessariamente scegliere di coccolare questo animale specifico domestico.

Dovete trovare l'animale giusto per soddisfare il vostro particolare stile di vita

spiega Mia Cobb, che sottolinea come l’avere un animale domestico non apporti benefici solo in casa, ma – volendo – anche sul posto di lavoro, poiché proprio in questo luogo potrebbe contribuire a unire i colleghi, che avvertirebbero meno stress per tutto il giorno.

Le persone si sentono più vicine ai loro colleghi, quando hanno qualcosa in comune di cui parlare; si tratta di un lubrificante sociale.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail