In menopausa il girovita di 1 donna su 2 aumenta di 5 centimetri l'anno

Ecco cosa è emerso in un incontro avvenuto al Padiglione Italia dell'Expo di Milano con esperti in materia.

Con la menopausa, 1 donna su 2 deve affrontare un aumento di peso di circa 600 grammi ogni anno, concentrandosi sul girovita, che può crescere fino a 5,5 centimetri. Questo quanto sottolineato da Rossella Nappi, docente di Ginecologia e Ostetricia dell'IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, in occasione dell'incontro "Alimentazione e Menopausa" organizzato dal Ministero della Salute presso il Padiglione Italia dell'Expo di Milano.

L'aumento di peso non è omogeneo su tutto il corpo per le donne in menopausa, ma si concentra sul girovita e può provocare malattie cardiovascolari e diabete. Come fare, allora, per stare meglio e contrastare l'aumento del senso di fame dovuto ai cambiamenti ormonali e unito a un minor movimento fisico?

La dieta ottimale

si basa sull'assunzione, al posto di pasta e pane di grano duro, di cereali integrali. Grazie alle fibre, infatti, non solo si ha un apporto calorico ridotto, ma si modifica il modo in cui bruciamo grassi e zuccheri, diminuendo anche i picchi di insulina.

Utili anche le spezie, che ci fano usare meno sale, come ad esempio la curcuma

un anti-infiammatorio naturale che aiuta in menopausa perché il grasso sulla pancia favorisce le infiammazioni che possono provocare tumori.

E contro le vampate di calore, salvia e tofu, perché sono ricchi di fitoestrogeni.

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail