Menopausa, meno grasso con 300 minuti di sport a settimana

Fare sport per 300 minuti a settimana aiuta a ridurre il grasso totale nelle donne in post menopausa. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Menopausa – Fare sport per 300 minuti a settimana aiuta a ridurre il grasso totale nelle donne in post-menopausa, specialmente per quanto riguarda le donne obese. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dai membri dell’Alberta Health Services, in Canada, secondo cui si tratta senza dubbio di un risultato degno di nota, dal momento che il grasso corporeo in eccesso - specialmente in questa fase della vita - è stato associato a un aumento del rischio di cancro al seno. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno confrontato gli effetti di 300 minuti di sport a settimana contro 150 minuti a settimana, in un campione di 400 donne in post-menopausa che fino a quel momento avevano condotto una vita molto sedentaria.

Le donne, che avevano un indice di massa corporea da 22 a 40, non hanno dovuto modificare la loro alimentazione, ma hanno svolto attività come camminata, bicicletta ellittica e cyclette.

Ebbene, paragonando i risultati ottenuti, sarebbe emersa una riduzione media di grasso corporeo totale maggiore nelle donne che, naturalmente, avevano svolto 300 minuti di sport a settimana, con una conseguente riduzione del rischio di sviluppare malattie come – appunto – il tumore al seno.

via | ScienceDaily

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