Benessereblog Benessere Genitori e figli Back to school: consigli anti-stress per i bambini

Back to school: consigli anti-stress per i bambini

Come si può gestire senza stress il rientro a scuola del bambino? Ecco i nostri consigli.

Back to school: consigli anti-stress per i bambini

Guarda la galleria: Back to School, come alleviare lo stress nei bambini

Tornare a scuola può essere sicuramente una fonte per stress, per il bambino che deve dire addio alle vacanze e soprattutto a un periodo dedicato solo al divertimento, ma anche per i genitori che si ritrovano a riprendere il ritmo e la programmazione incalzante che accompagna le loro giornate.

La tabella di marcia è pressante? Bisogna far conciliare tutto: orari scolastici, ufficio, attività extra-scolastiche, malattie e capricci? Ecco i nostri consigli per affrontare il famigerato back to school senza stress.

Il primo problema di solito è la sveglia: per evitare traumi la settimana che precede la scuola, iniziate a scandire il ritmo, obbligando il bambino ad alzarsi e ad andare a letto prima (bastano 5/10 minuti in meno tutti i giorni). Ricordate di verificare se sono arrivati i libri, se vanno ultimate le iscrizioni ai servizi parascolastici e se il corredino è pronto. E ovviamente coinvolgetelo nella scelta.

Se il problema è l’inserimento, fatelo presente in ufficio e provate ad alternarvi, così da non perdere sempre mezza giornata e dedicare del tempo sereno al piccolo. È meglio che segua il bambino, il genitore che causa meno ansia da distacco (di solito il papà). Per gli altri consigli, consultate la nostra gallery.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Granuloma ombelicale: cos’è e come si cura
Genitori e figli

Il granuloma ombelicale è un nodulo color rossastro, con dimensioni che possono andare da 1 millimetro a 1 centimetro, circa. Questo nodulo può apparire leggermente umido, arrossato e tondeggiante. Si forma tra le pieghe della pelle dell’ombelico e si può comodamente individuare durante la pulizia dello stesso dopo la caduta del moncone ombelicale. Diversi i rimedi utili: se non dovessero funzionare, si deve ricorrere all’asportazione chirurgica.