Lavorare sul tapis roulant riduce i dolori muscolari

Il lavoro d'ufficio può essere causa di dolore al collo e disturbi muscolari, ma secondo un nuovo studio, sembra che lavorare sul tapis roulant possa tenere alla larga questi problemi.

Lavoro Dolori muscolari

Lavorare sul tapis roulant riduce i dolori muscolari e quelli al collo. Questo è quanto rivela la dottoressa Julie Côté, ricercatrice della McGill University, il cui obiettivo è quello di trovare dei modi per ridurre o impedire quelle tensioni e quei dolori muscolari e scheletrici che spesso interesseranno le persone che svolgono un lavoro d’ufficio.

Per fare ciò, la Côté ha utilizzato delle classiche workstation dotate di tapis roulant.

Queste workstation possono essere utili per convincere la gente a fare movimento e a perdere peso, ma nessuno ha esaminato come questo tipo di postura colpisce i muscoli di collo, spalle e parte bassa della schiena.

Per analizzare meglio la questione, un gruppo di volontari ha dunque svolto un lavoro d’ufficio per 90 minuti, mentre camminava oppure si trovava in posizione seduta; nel frattempo, gli esperti misuravano l'attività muscolare di collo, spalle, avambracci, polsi e parte bassa della schiena. Ebbene, dallo studio dei dati sarebbe emerso chiaramente che le postazioni di lavoro con tapis roulant possono effettivamente ridurre il dolore muscolare al collo e alle spalle associati al lavoro alla scrivania.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail