Aronia, proprietà e benefici per la salute

L’Aronia è un superfrutto sorprendentemente benefico per la nostra salute. Ecco quali sono le sue proprietà e come assumerlo!

Aronia Benefici

L’aronia, frutto noto anche come "Aronia melanocarpa", rappresenta un prezioso alleato per la nostra salute, un alleato grazie al quale è possibile tenere alla larga l’invecchiamento, migliorare la circolazione sanguigna e molto altro ancora. Questo frutto è originario dell’emisfero boreale, e vanta davvero moltissime proprietà benefiche per la nostra salute.

Grazie alla presenza di vitamina K, l’Aronia rappresenta ad esempio un ottimo alleato per salvaguardare la salute delle ossa, mentre la vitamina C contenuta al suo interno lo rende un frutto ideale per favorire la formazione del collagene e tenere alla larga l’invecchiamento.

L’aronia è inoltre particolarmente apprezzata per via del suo alto contenuto di antiossidanti, in particolar modo antociani, polifenoli e flavonoidi. Si tratta di un frutto indicato per migliorare la salute del colon e quella dell’intestino, vista l’alta quantità di fibre in esso contenute, ed è inoltre particolarmente benefico anche per la circolazione sanguigna, aiuta a prevenire la formazione di coaguli, migliora i livelli della pressione sanguigna e tiene alla larga il rischio di aterosclerosi.

Gli esperti ritengono inoltre che l’aronia sia molto utile anche per migliorare la salute del tratto urinario, e che possa aiutarci a tenere a bada anche il peso corporeo, riducendo la formazione del dannosissimo grasso addominale e quella del colesterolo cattivo.

Questo particolare frutto potrà essere acquistato nei supermercati più forniti, o anche on line. Il suo aspetto è molto simile a quello dei mirtilli neri, ma il suo sapore è aspro e piuttosto "particolare". Per questa ragione sarebbe meglio integrare questi piccoli frutti nella nostra alimentazione mescolandoli con del muesli, con i cereali della colazione oppure con lo yogurt.

via | Aroniaberrynews, Ambientebio.it
Foto | da Flickr di Wendy Cutler

  • shares
  • Mail