Benessereblog Alimentazione Dieta sana Dieta crudista, un esempio di menù

Dieta crudista, un esempio di menù

Ecco un esempio di menù di dieta crudista

Dieta crudista, un esempio di menù

In uno dei post precedenti abbiamo visto in cosa consiste la dieta raw food, la dieta crudista, i benefici che apporta alla salute e le controindicazioni.

La dieta crudista, secondo i sostenitori, apporterebbe diversi benefici all’organismo perchè aiuta a prevenire le principali patologie tra cui quelle cardiovascolari attraverso l’azione di gruppi enzimatici contenuti nel cibo crudo che con la cottura andrebbero dispersi.

E’ indubbio il beneficio apportato dal consumo di vegetali in particolare, d’altra parte su Benessere blog ho scritto un post sui consigli del Prof. Berrino, oncologo dell’Istituto Tumori di Milano, consigli per prevenire il cancro attraverso l’alimentazione e il clou, secondo il Professore, devono essere proprio gli alimenti vegetali.

Ma quando i vegetali o altri alimenti sono consumati crudi, possono esserci benefici, ma anche qualche problema in quanto i vegetali crudi non sono ben tollerati da chi soffre di colon irritabile e altri alimenti consumati crudi come uova e carne possono apportare batteri pericolosi per l’organismo come la salmonella nelle uova o parassiti e virus nella carne cruda.

Pare inoltre che questo regime alimentare aiuti a perdere peso e soprattutto a migliorare il tono della pelle e i livelli di energia psicofisica.

    Ecco un esempio di menù tipico della dieta crudista che, come potete vedere, comprende verdure a foglia verde ricche di calcio e ferro, avocado, olio, noci e semi che apportano acidi grassi benefici per l’organismo.

    Colazione
    Frullato verde preparato con 5 tazze di verdura verde e frutta, ghiaccio, 3 tazze di acqua e 1 uovo crudo

    Spuntino
    frutta fresca e frutta a guscio

    Pranzo
    Insalata con verdura a foglia verde, 3 gambi di sedano, 2 pomodori, peperoni, avocado, semi di girasole e olio d’oliva o succo di arancia spremuti a freddo.

    Merenda
    Ananas o pesche

    Cena
    Insalata con spinacini, lattuga romana, cocomeri, pomodori, cipolle verdi
    Succo di verdure verdi

    Dessert
    10 noci pecan o una banana

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.