Burro, va veramente eliminato dalla dieta?

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Il burro è un alimento molto demonizzato soprattutto da chi deve perdere peso. In realtà i grassi anche saturi sono necessari in una dieta per la salute del cervello, il recupero muscolare e il buon funzionamento del sistema immunitario. Basta comunque non eccedere nel consumo e adottare qualche accorgimento.

Avete voglia di un bel piatto di pasta con burro e magari una spruzzata di parmigiano, ma siete a dieta? Di tanto in tanto potete concedervelo, ma potete utilizzare il burro ghee, burro chiarificato molto adoperato nella cucina indiana. Si tratta di burro riscaldato fino ad eliminare tutti i residui del latte, lasciando solo grasso allo stato puro.

Molte diete come la paleo comprendono l'utilizzo di burro ghee come alternativa più salutare rispetto alla versione tradizionale.
Ma anche consumare il burro normale, se non si eccede, non incide particolarmente sul colesterolo e sulla salute in generale.

Il burro infatti è una buona fonte di vitamina A essenziale per il miglioramento della vista e per il sistema immunitario. In piccole quantità il burro contiene anche vitamine E,D e K.

Nel post precedente abbiamo parlato di cibi biologici. Ecco il burro biologico, proveniente quindi da animali nutriti con erba è molto più sano, è infatti ricco di omega 3, acidi grassi essenziali per la salute dell'apparato cardiovascolare. Omega 3 che sono presenti in misura quantitativamente minore nel burro tradizionale.

Inoltre il burro biologico contiene alti quantitativi di CLA (acido linoleico coniugato) dalle spiccate proprietà anti cancro.

Ma quanto se ne può consumare? Il burro è pur sempre grasso, 11 gr per cucchiaio per cui bisognarimanere nella misura di 1-2 cucchiai per ricetta.

Il mio consiglio è di inserire burro biologico o ghee, questo utile soprattutto per chi soffre di intolleranze ai latticini, soprattutto al mattino o a pranzo e di evitarlo nelle ore serali un po' come tutti i cibi grassi, in modo da dare il tempo all'organismo di smaltirne le calorie.

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