Benessereblog Alimentazione Salute dei denti, 5 nemici che la mettono a rischio

Salute dei denti, 5 nemici che la mettono a rischio

Sappiamo bene che per avere denti in salute bisogna curare l’igiene orale, ma questo non è tutto! Ecco quali sono gli alimenti che possono mettere a rischio … il nostro sorriso!

Salute dei denti, 5 nemici che la mettono a rischio

Salute dei denti – Oltre a seguire una corretta igiene orale, ed oltre a sottoporsi a delle periodiche visite dentistiche, è importante tenere in considerazione altri aspetti, per poter avere dei denti davvero sani e belli! Sappiamo tutti che, ad esempio, bevande zuccherate e caramelle non sono esattamente “alleate” del nostro sorriso, ma esistono anche altri alimenti apparentemente innocui, che potrebbero mettere a repentaglio la salute dei nostri denti!

  • I succhi di frutta ad esempio, sono un vero nemico per la salute dei denti. Lo zucchero contenuto in queste bevande finisce infatti per corrodere lo smalto e danneggiare la salute dentale. Per ovviare al problema, gli esperti consigliano di bere il succo con una cannuccia, e lavare i denti dopo avelo bevuto!
  • Le vitamine masticabili rappresentano un altro potenziale fattore di rischio per la salute dei denti, poiché aumenterebbero il rischio di carie. In alternativa, potreste assumere gli integratori di vitamine sotto forma di pillole, molto meno divertenti … ma più sicure!
  • Anche la frutta secca potrebbe essere dannosa per la salute dei denti, pertanto, dopo averla mangiata, sarà importante curare la propria igiene orale con molta attenzione!
  • Tè e Caffè nero sono altri nemici giurati della bellezza dei nostri denti, poiché tendono a macchiarli ed a corroderne lo smalto. Consumate quindi con parsimonia queste bevande!
  • Infine, fra i nemici dei nostri denti segnaliamo anche … il vino bianco! Gli acidi contenuti in questa bevanda danneggiano infatti lo smalto, lasciando i denti vulnerabili alla formazione di macchie che potrebbero essere provocate da altri alimenti o bevande. Dopo aver bevuto il vino bianco quindi, sciacquate la bocca con dell’acqua.

via | News.health.com

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare