Esistono antidiarroici naturali? Quali scegliere

Quali sono gli antidiarroici naturali che possiamo scegliere per poter cercare di risolvere questo disturbo? Ecco qualche consiglio utile per chi è alla ricerca di rimedi naturali.

antidiarroici naturali

Esistono degli antidiarroici naturali? Sicuramente è una domanda che chi ha sofferto almeno una volta nella vita di diarrea si è posto: esistono ovviamente dei farmaci contro la diarrea, ma se volessimo usare dei rimedi naturali cosa dovremmo utilizzare? A quali cure dovremmo rivolgerci per cercare di risolvere il disturbo?

Innanzitutto, state tranquilli: esistono dei rimedi naturali per la diarrea. Sono diverse le erbe e le piante officinali che possiamo utilizzare in caso di diarrea, come il mirtillo, la potentilla, la cannella e lo psillio.

Non dimentichiamo anche l'efficacia dei gemmoderivati, come quelli del mirtillo rosso, utili per le proprietà antinfiammatorie, ma anche i fermenti lattici che possono aiutare il nostro intestino a ritrovare la salute e l'equilibrio.

La diarrea si cura anche a tavola, seguendo una dieta che aiuti il nostro intestino a rimettersi in sesto (con alimenti come banane, riso, pasta, cracker, pane tostato), mentre altri rimedi utili che possiamo utilizzare sono l'estratto di semi di pompelmo, il succo di limone mescolato ad acqua, oltre che il sidro di mele unito al miele.

Ovviamente prima di assumere qualsiasi rimedio naturale, sarebbe meglio chiedere consiglio al proprio medico curante, perché, anche se si tratta di trattamenti naturali, non è detto che siano del tutto privi di controindicazioni: il nostro medico è l'unico che conosce tutta la nostra storia clinica ed è l'unico che può darci i consigli migliori.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail