Psicologia, l’heavy metal migliora l’umore

La musica heavy metal può migliorare l’umore? La risposta è si, ed ecco infatti cosa emerge da un nuovo studio della University of Queensland in Australia.

Psicologia - La musica heavy metal migliora l’umore … lo avreste mai detto? A confermarlo ci pensa adesso un nuovo studio condotto su un campione di 39 ascoltatori abituali di extreme music (heavy metal, punk rock, screamo, o hardcore), di età compresa fra i 18 e i 35 anni, Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a un periodo di "induzione della rabbia", mediante dei colloqui volti ad aumentare il loro livello di stress.

Dopodichè, i volontari hanno potuto scegliere se calmarsi stando per 10 minuti in silenzio, oppure ascoltando musica come l’heavy metal ed altri generi estremi.

Ebbene, secondo quanto emerso dallo studio, sembra che – esattamente come coloro che avevano scelto “il silenzio” – anche coloro che avevano scelto di ascoltare la musica extreme per ritrovare la calma avrebbero effettivamente raggiunto il loro obiettivo, riuscendo a trovare la serenità.

A stupire è il fatto che, generalmente, proprio questo genere di musica tende ad essere associato a sensazioni di rabbia e aggressività, ma a quanto sembra … anche quando si parla di musica le apparenze ingannano!

musica heavy metal umore

via | MedicalDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail