Spesso ci lamentiamo dell’invasione dei prodotti e delle persone dell’Est ma quando si tratta di risparmiare, sia sulla badante che sulle spese mediche, facciamo nostra la filosofia low cost. Una nuova frontiera del risparmio è rappresentata da un fenomeno in enorme espansione: il turismo odontoiatrico. Dentista, albergo, volo, soggiorno, magari anche tour guidati, insomma denti e valigia, in un unico pacchetto medico-turistico.
Si va in Croazia, Slovenia, Romania ma soprattuto Ungheria, per risparmiare sino al 70 % su protesi, dentiere, cure odontoiatriche anche complesse. Le cliniche dell’Est europeo stanno facendo un marketing potentissimo per superare le diffidenze del cliente europeo. Ovvero offrire le massime garanzie con un trattamento da hotel a cinque stelle. Naturalmente non mancano le polemiche, in particolare da parte dei dentisti italiani, che denunciano un minore controllo sulla qualità dei prodotti odontoiatrici, rispetto all’Italia.
La cosa più controversa è che in caso di problemi, le coperture legali e assicurative sono un ginepraio. Di sicuro sta funzionando meglio di ogni marketing, il passaparola. Ovvero tra polemiche e diffidenze chi prova e poi si trova bene, lo consiglia all’amico, al cognato, al vicino di casa e il turismo odontoiatrico è in pieno boom. Pensionati e impiegati i clienti migliori. Voi che ne pensate? Ne parla anche Repubblica Salute.
Via | Repubblica Salute
Foto | Flickr
spakkioman72
27 apr 2008 - 11:09 - #1Da ex odontotecnico ora caposala infermiere, volevo dire che ho sentito molte esperienze di questo tipo e mai con risultati negativi.
Dal punto di vista economico in alcuni casi, soprattutto negli interventi lunghi, il risparmio o per i viaggi ripetuti o per la permanenza prolungata in alberghi, non era così netto…Come tutte le cose la verità sta nel mezzo, è certo che i costi per gli interventi odontoiatrici stanno rasentando la follia…
mossiam
27 apr 2008 - 22:59 - #2Che te ne pare di 330 euro per l’estrazione (senza fattura) di un dente del giudizio incluso? Sto parlando di Italia, naturalmente!
Tiziano Viaggi del Dente
07 ott 2009 - 08:45 - #3Ciao. Un’ottima clinica a Budapest è la Kreativ Dental, guarda il loro sito in italiano http://www.kreativdental.it
Ti danno tutte le garanzie, assistenza, interprete italiano, ricevuta in italiano che potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi. Impianti garantiti 10 anni, ponti 5 anni. Poi in caso di problemi ti ripagano volo+albergo: da 10 anni hanno più di 100 pazienti al mese da tutta Europa.
Annamaria38
24 nov 2010 - 20:06 - #4I medici odontoiatri italiani sono i migliori in assoluto, sia per metodo che per materiali utilizzati! I numerosissimi centri low cost che stanno nascendo in tutta Italia, sono una chiara risposta alle esigenze del mercato in questa forte crisi economica che stringe le tasche degli italiani.
Oltre a questi efficientissimi centri low cost a Milano è nato un servizio che rivoluziona completamente il settore dell’odontoiatria. Sto parlando di HealthLife.it un sito che propone un ventaglio di offerte dedicate alle cure specialistiche tra cui uno odontoiatrico di altissima qualità completamente italiano e a prezzi imbattibili!
www.healthlife.it/centrodentisti
viaggiaresorridere
16 gen 2011 - 01:53 - #5Credo che sia in italia che all’estero ci sono dei veri professionisti ma anche dei dentisti fasulli. Bisogna stare attenti a trovare quello giusto.
Un saluto da viaggiare e sorridere.
http://www.dentistiinalbania.com/1/dicono_di_noi_1529244.html
sorridere
12 mar 2011 - 13:46 - #6qualcuno e mai andato a curarsi i denti in albania?