Psicologia, stress e depressione accorciano la vita delle donne

Lo stress è un problema ormai davvero molto comune, un problema che potrebbe però accorciare la vita delle donne. Ecco cosa emerge da un nuovo studio condotto dai membri dell’UC San Francisco.

Psicologia Stress

Psicologia - Stress e depressione accorciano la vita delle donne. Questo è quanto emerge da un nuovo studio, secondo cui le donne sotto stress cronico presenterebbero livelli più bassi di klotho, un ormone che regola l'invecchiamento e migliora la funzione cognitiva. Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che le donne che erano sottoposte ad un eccessivo stress, avrebbero avuto livelli significativamente più bassi di tale ormone nel sangue, e la situazione sarebbe anche peggiore per le donne che presentano sintomi depressivi.

Da precedenti ricerche, è emerso che una distruzione di questo ormone sarebbe collegata ai sintomi di invecchiamento, mentre se l’ormone klotho è maggiormente presente, gli animali vivrebbero più a lungo.

Dal momento che il nostro studio è osservazionale,

spiegano gli autori della ricerca

non possiamo affermare che lo stress cronico provoca direttamente una diminuzione dei livelli di Klotho, ma la nuova connessione apre vie di ricerca che riguardano l'invecchiamento, la salute mentale e le malattie legate all'età.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail