Diabete gestazionale, meno rischi grazie allo sport

Svolgere moderata attività fisica in gravidanza riduce il rischio di diabete gestazionale ed altri disturbi. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

diabete gestazionale

Il diabete gestazionale è una condizione che può manifestarsi durante la gravidanza, una condizione che può però essere tenuta alla larga semplicemente facendo attività fisica durante questo particolare periodo della vita della donna. Secondo quano emerge da un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Obstetrics and Gynaecology, sembra infatti che fare sport in gravidanza possa ridurre il rischio di diabete gestazionale, e aiutare anche a ridurre l'aumento di peso materno.

Ciò emerge da una revisione sistematica di precedenti studi che ha coinvolto 2.800 donne in dolce attesa ed in buona salute, alcune delle quali facevano esercizio fisico, mentre altre conducevano una vita più sedentaria.

Stando a quanto emerso dallo studio, l'esercizio fisico riduce il rischio di diabete gestazionale di oltre il 30%, e del 36% per le donne che continuano a fare sport per tutta la durata della gravidanza. Questo effetto è stato più evidente nelle donne che uniscono attività di tonificazione, muscolare ed esercizio aerobico.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail