L'edema agli arti inferiori: rimedi naturali

Quali sono i rimedi naturali che possono stimolare il ritorno venoso e di conseguenza ridurre l’edema agli arti inferiori?

gambe-gonfie

Quando avete le gambe gonfie e pesanti, molto probabilmente, possiamo parlare di edema agli arti inferiori. L’edema è un accumulo abnormi quantità di liquido linfatico nei tessuti. Molto probabilmente il sistema linfatico e il ritorno venoso stanno lavorando a rilento, causando questo spiacevole problema. Quali sono le principali cause?

Per prevenire il disturbo bisogna capire cosa lo può provocare. Per esempio stare fermi nella stessa posizione, in piedi o seduto, il cambiamento ormonale e la gravidanza, a volte è sintomo di un’allergia, della pressione troppo alta o troppo alta, della presenza di vene varicose o di una dieta errata, probabilmente troppo salata.

È quindi importante cercare di spezzare la giornata muovendosi e cambiando posizione: se fate un lavoro sedentario mettete una sveglietta e ogni 30/60 minuti alzatevi e muovetevi un pochino. Possono essere molto utili le calze a compressione graduata, che regalano un senso di leggerezza dopo una lunga giornata di lavoro. Non indossatele però di notte e non esagerate.

Bevete molta acqua, fate dei bagni alternando acqua tiepida e fresca per riattivare la circolazione. Sono eccellenti i massaggi linfodrenanti, che dovrebbero riattivare la circolazione. Di notte o quando state sedute, cercate di sollevare un po’ le gambe per favorire il ritorno venoso, basta anche solo un cuscino.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail