Edema al ginocchio: i rimedi naturali

Edema al ginocchio, ecco quali sono i possibili rimedi naturali da utilizzare.

Edema al ginocchio

L'edema al ginocchio può essere un fastidio anche molto doloroso, che può presentarsi in maniera lieve, nei casi meno gravi, ma anche in maniera più intensa. La presenza di versamento a carico del ginocchio infortunato può presentarsi per una sollecitazione eccessiva o per un incidente che ha interessato questa parte della gamba.

Cosa fare in caso di edema al ginocchio? Se si tratta di un'infiammazione di lieve entità, il riposo è il rimedio maggiormente consigliato, ma in caso di edema più serio non basterà sospendere l'attività fisica e il sovraccarico del ginocchio, perché si tratta di una zona delicata, sottoposta ogni giorno a sollecitazioni e quindi andrà trattata in altro modo, con l'aiuto anche di farmaci antinfiammatori, sia da assumere oralmente sia da assumere localmente con pomate.

Tra i rimedi naturali, possiamo utilizzare degli agenti drenanti, come impacchi di argilla, che sono utili in caso di edemi superficiali.

Altri rimedi possono essere rappresentati da un massaggio delicato nella zona interessata e potrebbe essere importante dormire con l'arto colpito leggermente sollevato, tenendolo appoggiato a un cuscino anche quando siamo seduti. Anche dei semplici esercizi fisici, concordati con un fisioterapista, potrebbero aiutarci a ridurre il gonfiore e l'infiammazione a carico del ginocchio.

Su consiglio del medico potrebbe essere utile anche un semplice impacco di ghiaccio o l'utilizzo di calze a compressione differenziata per permettere una migliore circolazione del sangue.

Via | Albanesi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail