Le nuove pillole anticoncezionali

Le pillole anticoncezionali di nuova generazione sono studiate per ridurre i fastidiosi effetti collaterali collegati all'assunzione delle stesse. Niente più ritenzione idrica, aumento di peso, gonfiore.

pillole anticoncezionali

Gli effetti di qualsiasi pillola variano tuttavia da soggetto a soggetto, ma di sicuro i fastidi collaterali sono molto ridotti rispetto alle vecchie pillole.

I nuovi contraccettivi sono a ridotto contenuto di estrogeni e quindi riducono il rischio di trombosi oltre che di cefalea. Gli estrogeni contenuti nelle nuove pillole sono in una concentrazione di 20 mg contro i 60mg di quelle classiche e in più contengono drospirenone un progestinico che riduce la ritenzione idrica.

Dovete però sapere che quando assumete la pillola è importante ridurre le porzioni dei carboidrati ed evitare i lieviti e alcol. In altre occasioni vi ho spiegato come i carboidrati e in particolare le farine aiutano a trattenere acqua nei tessuti, effetto che peggiora se si sta assumendo la pillola.

Le pillole nuovissime inoltre si assumono senza interruzione e questo riduce il rischio di emicrania e cefalea. Inoltre l'assunzione degli anticoncezionali di nuova generazione mette al riparo dalla formazione di tumori all'endometrio e dall'insorgenza di cisti e fibromi.

Pare quindi che i benefici superino di gran lunga gli effetti collaterali.

Da pochissimi giorni è inoltre in vendita una pillola anticoncezionale detta stagionale studiata per indurre il ciclo mestruale solo 4 volte l'anno, 1 volta a stagione. Il motivo di tutto questo è che si evitano in tal modo le fluttuazioni ormonali che causano cefalea, emicrania, gonfiore e umore instabile. La confezione contiene 84 pillole che contengono un'associazione di etinilestradiolo e levonorgestel e altre 7 contenenti etinilestradiolo in dosi minime.

Questa pillola è indicata soprattutto per chi soffre di dismenorrea perchè elimina il fastidio del ciclo mensile che in questi soggetti è particolarmente doloroso.

Come per tutte gli altri concezionali, va detto che questo farmaco viene venduto solo dietro presentazione di ricetta medica e pertanto prescritto dal ginecologo.

immagine di telegraph.co.uk

  • shares
  • Mail