Yoga Fit, 3 semplici esercizi

Yogafit è una variante dello yoga rispetto al quale è più dinamica e vigorosa. Si tratta dello yoga basato sul metodo lyengar, uno yoga che migliora la flessibilità, l'agilità, la consapevolezza del proprio corpo.

Minimo sforzo muscolare, ma migliore coordinazione di tutto l'apparato muscolo-scheletrico. I risultati che si ottengono praticando yogafit stanno nella riduzione delle tensioni muscolari e in un notevole miglioramento della coordinazione dei movimenti.

I benefici tuttavia non sono solo a livello fisico, ma anche mentale in quanto la pratica dello yogafit riduce lo stress e allo stesso tempo aiuta a ricaricarsi, ad acquisire più energia e vitalità.

Yoga fit si esegue senza attrezzi, si basa molto sulla respirazione, si rilascia e si trattiene il respiro e su alcuni esercizi isometrici, miranti appunto a definire la muscolatura.

Ecco 3 esercizi suggeriti dalla rivista "Starbene"

Migliorare l'equilibrio
Mettersi in piedi con le gambe alla stessa larghezza delle spalle.
Flettere le ginocchia scaricando il peso sui talloni in modo delicato.
Nello stesso tempo congiungere le mani sopra la testa inspirando e allungando le braccia verso il cielo.
Infine si espira lentamente immaginando di avere radici che ancorano saldamente alla terra.

Eliminare le tossine
Per svuotare mente e polmoni di modo da eliminare tossine ristagni che rubano energia ci si mette seduti a terra con le gambe distese.

Espirando si avvicina l'addome alle cosce e si allungano le braccia fino a toccare i piedi o i polpacci. Sguardo rivolto davanti a sè senza pensare, svuotando la mente.

Per ricaricarsi di positività
Il terzo esercizio di yoga fit aiuta a ricaricarsi di energia positiva e si esegue stando seduti sul pavimento, gambe incrociate, busto eretto e dorso delle mani appoggiato sulle ginocchia.

Le punte dei pollici vanno unite con quelle dei medi.

Chiudere gli occhi ed espandere il torace fino a sentirsi tutt'uno con la terra attraverso il coccige.

Queste posizioni andrebbero eseguite al mattino appena sveglio per circa 1-2 minuti in quanto permettono di "conciliarsi" con l'inizio del nuovo giorno e di cominciare la giornata con un carico di vitalità, energia e positività.

Ma ecco i benefici sulla salute apportati dalla pratica costante dello yoga in tutte le sue forme

Aumenta l'immunità in quanto migliora la respirazione, la circolazione e i movimenti. Tutto questo si traduce in benessere generale per l'organismo e rinforzo del sistema immunitario.

Riduce la frequenza e l'intensità degli attacchi di emicrania e questo dopo soli 3 mesi di pratica costante. Difatti sembra che l'emicrania si aggravata da disallineamento fisico e da una combinazione di fattori di stress mentale. Lo yoga riduce questi squilibri.

Aiuta a dormire meglio proprio perchè agisce sulla riduzione dello stress e dell'ansia che spesso sono alla base dell'insonnia.

Woman doing yoga on beach

Immagine di weherartit.com

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