Afte e herpes nei bambini: i rimedi dell'omeopatia

Ecco come affrontare questi frequenti problemi in modo dolce

herpes omeopatia

Afte e herpes non risparmiano nemmeno i bambini. Le mamme che vogliono aiutare i loro piccoli a risolvere questi problemi in modo “dolce” potrebbero pensare di affidarsi all'omeopatia. Ma quali sono i rimedi più indicati? A suggerirceli è Teresa De Monte, pediatra di Udine esperta proprio in omeopatia.

L’omeopatia può essere una preziosa alleata

spiega l'esperta, che sottolinea i vantaggi dei trattamenti omeopatici.

Aiutano generalmente ad alleviare rapidamente i disturbi della bocca dei più piccoli e permettono l’utilizzo concomitante di altre terapie farmacologiche, laddove necessario.

Grazie a formulazioni in genere prive di tossicità chimica, inoltre, i medicinali omeopatici possono essere somministrati anche ai bambini molto piccoli, il cui organismo risponde in modo particolarmente positivo a questo tipo di terapia.

Infine, ricordo alle mamme e ai papà che i farmaci omeopatici si caratterizzano per una grande praticità d’uso: le forme farmaceutiche in granuli, globuli o in flaconcini monodose ne consentono, infatti, la somministrazione in ogni momento della giornata, anche fuori casa.

Per il trattamento delle afte, lesioni dolorose che possono essere causate da stress o da un abbassamento delle difese immunitarie, De Monte consiglia l'assunzione di Borax 5 CH secondo una posologia di 3 granuli per 3-4 volte al giorno nel caso in cui si tratte di vescichette rosse e dolenti. Se, invece, le lesioni sono associate a salivazione abbondante l'esperta consiglia un trattamento con Mercurius solubilis 9 CH con una posologia di 3 granuli per 3-4 volte al giorno.

Per l'herpes labiale, caratterizzato dalla comparsa di piccole pustole ripiene di liquido conseguente a un abbassamento delle difese immunitarie, De Monte consiglia invece l'assunzione di Rhus toxicodendron 15 CH (3 granuli per 3-4 volte al giorno) fino a che i sintomi non migliorano.

Via | Comunicato stampa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail