Usare lo smartphone durante l’attività fisica, i pro e i contro

Fare sport usando lo smartphone incide sulla qualità del nostro allenamento? Ecco cosa emerge da un nuovo studio della Kent State University.

Fare sport con smartphone

Fare sport con smartphone al seguito influenza il nostro allenamento, almeno secondo quanto emerge da un nuovo studio, che dimostra come mandare sms e chiacchierare al telefono mentre ci si allena sul tapis roulant, incide effettivamente sulla qualità del nostro workout. Per giungere a tale conclusione, sono stati esaminati 44 studenti che hanno svolto degli allenamenti di 30 minuti sul tapis roulant.

I ricercatori hanno valutato gli effetti dell’uso dello smartphone per ascoltare musica, parlare o mandare SMS, ed hanno registrato la velocità media sul tapis roulant, la frequenza cardiaca e il divertimento durante l’allenamento.

Dallo studio è emerso che, se usato per ascoltare musica, lo smartphone può migliorare le performance ed il divertimento; se usato per chiacchierare, aumenta il divertimento, la frequenza cardiaca rimane invariata ma diminuisce la velocità, mentre se usato per mandare sms, diminuiranno performance e frequenza cardiaca, ma aumenterà il divertimento.

Se state cercando di migliorare il vostro allenamento quindi, sarà meglio lasciare lo smartphone nell’armadietto, e godersi la musica con altri dispositivi … non trovate?

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail