Parte oggi la Settimana Mondiale della Tiroide 2015

Una settimana dedicata alla Tiroide, alle malattie, ai sintomi e soprattutto alla prevenzione. Da oggi in tutta Italia numerosi appuntamenti dedicati a questa ghiandola.

tiroide-gola-salute

Prende il via oggi la Settimana Mondiale della Tiroide, appuntamento annuale per sensibilizzare sui problemi legati alla tiroide, con particolare attenzione all'azione preventiva della iodoprofilassi. Il tema infatti è “Poco sale ma iodato: la prevenzione delle malattie tiroidee si fa mangiando sano".

Più della metà delle persone che soffrono di disturbi alla tiroide, secondo gli ultimi dati, non ne è consapevole e non riceve una diagnosi corretta e tempestiva. Sono circa 6 milioni le persone che soffrono di patologie legate a questa ghiandola e la maggior parte sono donne: il tumore alla tiroide, infatti, è particolarmente in crescita.

L’evento, che non si concluderà il 18 maggio ma sarà prolungato fino alla fine di maggio, è legato al progetto 'Tiroide In Primo Piano', che offre la possibilità di fare un test di autovalutazione. Molti esperti saranno a disposizione per spiegare il funzionamento della ghiandola, perché è importante e quali sono i sintomi collegati ad alcune malattie.

Particolare attenzione sarà concentrata su posta sul ruolo dell’alimentazione, su quanto iodio bisogna assumere e dove. Inoltre, non mancherà un focus sulle nuove terapie.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail