I benefici della ginnastica posturale per la nostra salute

Ecco quali sono alcuni degli effetti benefici della ginnastica posturale, un’attività che migliorerà la vostra vita

Mal di schiena, dolori muscolari e sensazione di malessere generale: quante volte vi capita di avvertire questi sintomi, e di non riuscire a comprendere quale sia la loro origine? Spesso a provocare questi disturbi è una postura scorretta, la postura che assumiamo, ad esempio, quando stiamo sedute per diverse ore al giorno, dietro a una scrivania, di fronte allo schermo di un computer. Assumere una postura corretta è fondamentale per il nostro benessere, tanto quanto lo è fare attività fisica e seguire una sana alimentazione.

Per riuscire a correggere quegli errori posturali, che rappresentano poi la causa del nostro mal di schiena, è senza dubbio molto utile affidarsi alle competenze di un professionista, una persona che possa aiutarci ad eseguire degli esercizi posturali, grazie ai quali, pian piano, riusciremo a mantenere una buona postura in maniera del tutto naturale.

Questo l’ho potuto sperimentare personalmente grazie a Q8easy, che mi ha recentemente permesso di partecipare a una lezione di ginnastica posturale presso la Palestra Tersicore di Alì Terme, dove ho compreso quali e quanti possano essere gli effetti benefici della ginnastica posturale per la nostra salute!

Ecco quindi quali sono alcuni dei benefici della ginnastica posturale per la nostra salute.


  • In primo luogo, fare ginnastica posturale ci aiuta a essere più consapevoli del nostro corpo e dei movimenti che eseguiamo. Non si tratta di una disciplina indicata esclusivamente per chi presenta delle particolari patologie, ma è indicata anche per chi – come abbiamo accennato – trascorre molte ore in posizioni scorrette e si ritrova alle prese di disturbi più o meno fastidiosi, a fine giornata.

  • Anche la ginnastica posturale aiuta a rilassare la mente ed alleviare lo stress. In realtà ritengo che qualsiasi attività fisica, specialmente per chi conduce una vita molto sedentaria, possa aiutare ad alleviare le tensioni della giornata. Noi siamo fatti di corpo e mente, e per questa ragione dobbiamo prenderci cura di entrambi gli aspetti del nostro "essere", evitando quindi di trascurare l’importanza dell’attività fisica.

  • Oltre a migliorare la nostra postura, questo tipo di ginnastica ci aiuta anche a tonificare la muscolatura e migliora l’elasticità muscolare. Naturalmente si tratta di un’attività che andrebbe associata ad altre attività sportive, ma di per sé, anche questo tipo di ginnastica può aiutarvi a tonificare i vostri muscoli!

  • Questo tipo di ginnastica vi permetterà di migliorare anche il modo di camminare, di sedervi, di svolgere insomma tutte le azioni quotidiane, e di farlo in maniera più consapevole, in maniera corretta, tenendo quindi alla larga i già citati disturbi, come mal di schiena e quant’altro.

  • Infine, quella posturale è una ginnastica dolce, che può essere praticata a tutte le età, e che potrà essere svolta sia in palestra (con l’aiuto di un personal trainer specializzato), che a casa, una volta che avrete appreso le tecniche fondamentali per eseguire al meglio i vostri esercizi.


Insomma, personalmente devo dire di aver molto apprezzato la seduta di ginnastica posturale alla quale ho preso parte, specialmente visto che, trascorrendo moltissime ore di fronte al computer, la posizione che assumo ogni giorno non è certamente delle migliori, e tutto ciò mi provoca non pochi disturbi alla schiena. Ragion per cui consiglio vivamente a tutti di provare a svolgere una lezione di ginnastica posturale almeno una volta nella vita. Vedrete che non ve ne pentirete affatto!

La mia primissima lezione di ginnastica posturale è stata resa possibile grazie all'iniziativa Q8easy Experience. Fino al 31 maggio 2015, infatti, facendo un rifornimento di carburante di 60 euro (in una o più soluzioni), Q8easy regala dei voucher per prendere parte a moltissime attività a scelta.

Potrete scegliere fra una settimana gratuita in palestra, serate al cinema, cenette al ristorante, lezioni di yoga, pilates e molto altro ancora.

Potrete scegliere il vostro premio fra quelli offerti dai centri aderenti (che troverete su www.unemozionetiralaltra.it). Per riuscire ad ottenere i voucher e poter usufruire delle esperienze Q8, non dovrete far altro che registrarvi al Q8easy CLUB (www.q8easy.it) e digitare il vostro “easy code” al momento del rifornimento presso una delle stazioni di servizio che aderiscono all’iniziativa.

Non vi rimane a questo punto che affrettarvi, per approfittare di questa bellissima iniziativa!

Iniziativa realizzata in collaborazione con Kuwait Petroleum Italia Spa

  • shares
  • Mail