Psicologia, ecco come raggiungere la felicità

La formula della felicità esiste davvero? La scienza ha più volte cercato di trovare una risposta a questa domanda. Ecco quali sono i risultati.

essere felici

Che cos'è la felicità e cosa potremmo fare per essere più felici? A cercare di rispondere alla domanda sono state diverse ricerche scientifiche, dalle quali emerge che è in effetti possibile prevedere la felicità. Uno studio ad esempio, quello condotto dai membri del Max Planck University College London Centre for Computational Psychiatry and Ageing Research, rivela che è effettivamente possibile stabilire la formula della felicità, basandosi per l’esattezza sulle aspettative che una persona nutre nei confronti di un determinato evento.

I ricercatori hanno infatti stabilito che la felicità dipende in realtà dal fatto che le cose vadano meglio o peggio rispetto a quanto avevamo previsto.

Sulla base dei dati, abbiamo sviluppato un'equazione matematica per prevedere come la felicità auto-riferita dipende da eventi passati.

spiegano gli autori della ricerca

Abbiamo scoperto che la felicità non dipende da come stanno andando le cose, ma se le cose stanno andando meglio o peggio del previsto.

In breve dunque, la formula della felicità dipenderebbe dalle scelte sicure, dalle aspettative legate alle scelte rischiose, e dal fatto che i risultati delle scelte rischiose siano migliori o peggiori rispetto al previsto. Lo studio dimostra dunque quanto contino quindi le aspettative nel determinare o meno la nostra felicità.

Anche altre ricerche hanno tuttavia cercato di stabilire quali siano i fattori che determinano la felicità, giungendo alla conclusione che anche l'amore e i soldi contano, ma non nel modo in cui potremmo immaginare.

Precedenti ricerche dimostrano infatti che il denaro “fa la felicità” solo se viene speso per svolgere delle esperienze piacevoli, e non quindi se viene utilizzato per acquistare degli oggetti. Per quanto riguarda l'amore, sembra inoltre che le coppie sposate siano più felici rispetto ai single, per cui anche questo giocherebbe un ruolo fondamentale nella nostra "ricerca della felicità".

Infine, uno studio della University of Warwick Medical School ha infatti anche dimostrato che per essere più felici, sembra sia importante anche mangiare bene, e preferire alimenti come frutta e verdura.

Insomma, in realtà è chiaro che ancora non è stato stabilito quale sia la vera formula della felicità, nè se questa esista davvero in fin dei conti, ma la scienza ci fornisce senza dubbio ottimi spunti per iniziare a migliorare la nostra vita! Oltre a lavorare sulle nostre aspettative, non chiudere la porta all’amore, mangiare bene e saper usare il denaro nel modo giusto, aggiungiamo anche che fare sport e imparare a gestire lo stress rappresentano degli ottimi modi per percorrere la strada della felicità e del benessere.

on ci rimane che mettere in pratica questi consigli, tentar non nuoce!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail