Stare seduti fa male alla salute? Camminare per 2 minuti ogni ora riduce i rischi

Stare seduti troppo a lungo danneggia la salute, ma un nuovo studio pubblicato sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology dimostra che fare attività fisica per 2 minuti ogni ora riduce i rischi.

camminare

Stare seduti fa male? Alzatevi e camminate per 2 minuti ogni ora. E’ questo il consiglio che emerge da una nuova ricerca, secondo cui attività a bassa intensità come stare semplicemente in piedi, non basta per compensare l'effetto negativo del tempo trascorso da seduti, ma basta camminare anche solo 2 minuti ogni ora, per ridurre significativamente i rischi. Questo è quanto emerge dall’analisi condotta su un campione di 3.243 persone, le quali sono state monitorate mediante un sondaggio e mediante l’utilizzo di accelerometri.

I partecipanti sono stati seguiti per un periodo di 3 anni, e dalle analisi dei dati, i ricercatori avrebbero però constatato che non si riscontra alcun beneficio nel rimanere in piedi per 2 minuti, dopo un’ora trascorsa in posizione seduta.

Per ottenere dei veri benefici, è infatti necessario fare almeno 2 minuti di attività fisica (anche leggera, come camminare, fare giardinaggio, ..), per abbassare il rischio di morte prematura del 33%.

Sulla base di questi risultati

commentano gli autori della ricerca

si consiglia l'aggiunta di due minuti di camminata ogni ora, in combinazione con le normali attività, che dovrebbero includere 2,5 ore di moderato esercizio fisico alla settimana.

via | Medicalnewstoday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail