Che cos'è la sindrome da Truman Show?


Ci sono persone che pensano di partecipare a un reality show sulla propria vita, così come è successo al personaggio interpretato da Jim Carrey nel film “The Truman Show”. Chi soffre di questa patologia sente che ogni suo movimento venga ripreso in ogni momento da telecamere e microfoni occulti e che la sua vita, pertanto, sia di intrattenimento a chi la guarda. Gli psichiatri Joel e Ian Gold hanno identificato questa sindrome in vari pazienti e l’hanno definita “La sindrome da Truman Show” proprio per somiglianza con il personaggio del film.

Oggi viviamo nella società dei telefoni cellulari e delle videocamere, della tecnologia, dei Social Media come Youtube, Facebook, Twitter e tutti quelli che permettono di pubblicare qualsiasi tipo di contenuto su Internet in tempo reale, e tutto questo provoca seri problemi di privacy. Ecco, quindi, che il tasso di questa sindrome è tendenzialmente in salita.

Come nel film, quando il paziente sperimenta la sensazione di essere osservato e seguito, inizia a provare sintomi da manie di persecuzione. Di fatto, chi ne soffre cita il film per descrivere come si sente. Attenzione, però, perché queste persone non vogliono diventare famose. Provano a resistere ad a scappare da questo supposto reality del quale pensano di farne parte involontariamente.

Questa nuova malattia psichiatrica può arrecare gravissimi danni, perché i comportamenti sono irrazionali e si può arrivare a compiere azioni illecite. Chi ne soffre può avere anche seri squilibri psichici come schizofrenia, bipolarità, ansia e stress continuo. E’ fondamentale, quindi, identificare questa sindrome ancora poco conosciuta e iniziare un trattamento specifico che include anche sessioni di terapia. E’ importante, inoltre, eliminare tutti quei fattori che possono provocare questa malattia. Tuttavia l’iter curativo non è affatto semplice, in particolar modo perché la maggior parte delle persone negano di essere malate e alcuni potrebbero arrivare a pensare che lo stesso medico o psichiatra facciano parte della messa in scena interpretando un copione già prestabilito.

Questa infermità ha molto a che vedere con la tecnologia moderna, tanto che il paziente la vede come una minaccia terrificante contro la sua persona.

Fonte | WebMD

  • shares
  • +1
  • Mail