Allenarsi con il kettlebell

Il kettlebell è un eccezionale attrezzo ginnico simile ai classici manubri nella funzionalità, ma molto più efficace sui muscoli e sul dimagrimento in generale.

Si tratta di un attrezzo molto simile ad una palla di cannone con una maniglia ed è disponibile nei negozi di articoli sportivi in diversi pesi, da 2 kg fino a quello da 28 kg.

Per chi comincia ad allenarsi il kettlbell ideale avrà un peso di 2 o 4 kg e quando si raggiungerà un livello di allenamento abbastanza discreto si può cambiare il peso acquistando un kettlebell di peso maggiore oppure usando sempre lo stesso dei primi allenamenti, ma aumentando l'intensità degli esercizi.

I benefici del kettlebell vanno da un miglioramento della postura ad un'efficace tonificazione di tutto il corpo e soprattutto dei muscoli del core.

Il kettlebell ha il vantaggio di essere molto versatile, come ci spiegano i trainer nel video può essere utilizzato sia solo come attrezzo per tonificare le braccia, sia in combinazione con gli esercizi che normalmente si svolgono per tonificare gli addominali ottenendo un effetto sulla muscolatura, per così dire, amplificato.

Tutti possono allenarsi con il kettlebell, se non si hanno problemi particolari a carico delle articolazioni, dall'atleta super allenato al soggetto sedentario che si appresta a cominciare per la prima volta uno sport.

Il vantaggio principale dell'allenamento con il kettlbell rispetto ad altre attività di resistenza è che consente di ottenere un efficace allenamento di tutto il corpo in un breve periodo di tempo. L'allenamento combina cardio ed esercizio di resistenza e aiuta a non cadere nella monotonia dal momento che gli esercizi sono vari e non ripetitivi.

L'attrezzo occupa pochissimo spazio e può quindi essere utilizzato facilmente per l'home fitness. Un solo attrezzo basta per avere a casa un'intera palestra in modo poco costoso.

L'allenamento con il kettlebell consente inoltre di bruciare grassi molto più rapidamente rispetto ad altri tipi di esercizio perchè eleva il tasso metabolico consentendo di bruciare calorie anche a riposo.

Inoltre il kettlebell consente un allenamento molto più utile e incisivo rispetto a quello con le macchine, allenando in modo completo tutti i muscoli in sinergia.

Per le donne allenarsi con questo attrezzo permetterà di scolpire i muscoli senza sviluppare troppo gli stessi muscoli e quindi di ottenere in tempi relativamente brevi un fisico snello e armonioso.

Ma i benefici ottenuti dall'esecuzione degli esercizi con il kettlebell sono anche a evidenti a livello mentale in quanto l'atleta è costretto a focalizzarsi sul movimento e questo produce una migliore coordinazione e concentrazione mentale.

kettlebell-training-benefits

Uno strumento ideale quindi per chi ha voglia di qualcosa di nuovo e soprattutto pratico senza spendere in costose attrezzature che finirebbero per occupare troppo spazio e magari lasciate a prendere polvere una volta passata la novità!

Il classico esercizio di chi si appresta ad usare per la prima volta il kettlebell è lo swing che si svolge mantenendo il peso con una mano e oscillando ogni volta che ci si accoscia per eseguire l'esercizio proprio come uno squat.

Seguendo i trainer nel video potrete imparare gli esercizi base dell'allenamento con il kettlebell, esercizi che già da soli basterebbero per ottenere benefici in termini di dimagrimento e sviluppo della massa magra, se eseguiti con costanza e regolarità.

Foto di gymworkouts.co

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