Benessereblog Salute Malattie Salute delle donne: servono diagnosi e cure diverse

Salute delle donne: servono diagnosi e cure diverse

Al via il primo congresso sulla salute delle donne: servono approcci diversi.

Salute delle donne: servono diagnosi e cure diverse

A Milano si è aperto il primo Congresso Nazionale “La salute della donna”, organizzato dall’Osservatorio sulla salute della donna (ONDA): si parla del coinvolgimento di specialisti di tutte le brande della medicina, dall’oncologia alla ginecologia, per prendersi cura, con un approccio diverso, della salute femminile.

Le malattie cardiovascolari, ad esempio, sono causa di morte per il 55% delle donne, contro il 43% degli uomini. La depressione colpisce le donne con una proporzione di 2 a 1 rispetto agli uomini: stress e depressione sono fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Uomini e donne sono diversi, come sottolineato dalla cardiologa Maria Penco (Università dell’Aquila), anche per le malattie più comuni, per questo servono diagnosi e terapie diverse.

[quote layout=”big”]Ma nelle sperimentazioni dei farmaci per il cuore, il numero delle donne coinvolte non supera mai il 30-35% e questo non può non incidere sui risultati.[/quote]

Vincenzo Silani, neurologo dell’IRCCS Istituto Auxologico di Milano, ha dimostrato che il flusso sanguigno cerebrale è diverso negli uomini e nelle donne, mentre un altro studio ha svelato che le donne sono più predisposte a soffrire di Alzheimer. Anche il cervello maschile e quello femminile sono differenti: per questo servono nuovi approcci e diagnosi e cure mirate.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.