Come migliorare la salute del sistema linfatico in 10 modi

Il sistema linfatico è un sofisticato sistema di drenaggio dell'organismo composto da organi come milza, linfonodi, vasi e timo.

Lymphatic-System

Il sistema linfatico aiuta l'assorbimento dei liquidi in eccesso e favorisce il filtraggio e lo smaltimento delle tossine e delle scorie, svolgendo quindi un ruolo fondamentale nella lotta contro le infezioni.

Questo complesso sistema di drenaggio può andare in tilt per malattie, carenza di iodio, sedentarietà o carenze nutrizionali.

    Per rimetterlo in sesto però ecco 10 modi

  1. Massaggio linfodrenante - stimola la circolazione linfatica e favorisce lo smaltimento delle sostanze di scarto.

  2. Agopuntura - stimola la circolazione linfatica.

  3. Sauna - è un ottimo modo per eliminare le tossine con l'azione del vapore.


  4. Esercizio fisico - bando alla sedentarietà, per stimolare il sistema linfatico bisogna mettere in moto i muscoli, qualsiasi tipo di allenamento andrà benissimo.


  5. Alimentazione- inserire nel menù quotidiano gli alimenti che stimolano la circolazione linfatica come la frutta tipo mirtilli che aiutano il sistema linfatico ad eliminare le tossine, verdura a foglia verde in quanto contiene clorofilla, sostanza che pulisce e disintossica l'organismo.

    Non dovranno mancare poi alga spirulina, noci, semi di chia, mandorle, noci brasiliane e avocado.

    Gli alimenti no comprendono zuccheri, carne, dolcificanti artificiali, cereali raffinati, alimenti trasformati, cibi ricchi di sale.



  6. Respirazione- bisogna respirare bene per portare ossigeno alle cellule e aiutare il sistema linfatico a lavorare meglio.


  7. Bere tanta acqua - l'idratazione è fondamentale per ripulire l'organismo dalle scorie e dalle tossine.


  8. Prodotti chimici - dentifrici, shampoo e creme spesso contengono sostanze chimiche che finiscono nel sistema linfatico ostruendolo. Per questo motivo è meglio scegliere prodotti biologici e naturali.


  9. Tisane alle erbe - alcune erbe possono essere utilizzate sotto forma di tisane per migliorare il sistema linfatico. Si tratta di echinacea, trifoglio rosso e astragalo.


  10. Doccia calda/fredda - le docce alternate provocano una dilatazione seguita da una vasocostrizione dei vasi sanguigni e questo processo ha effetti molto benefici sulla circolazione sanguigna e linfatica.

Foto di totalhealthresonance.com

  • shares
  • +1
  • Mail