Il pungitopo: proprietà e benefici

Ecco quali sono le proprietà del pungitopo e quali sono i suoi effetti benefici per la salute.

Pungitopo benefici


Pungitopo, proprietà - Il pungitopo è una pianta nota più propriamente come “rusco” (Ruscus aculeatus), una pianta che vanta diverse proprietà benefiche per la nostra salute. Fra queste spicca quella vaso protettrice, che la rende un validissimo alleato per problemi come l'insufficienza venosa cronica, per alleviare disturbi come pesantezza e gonfiore alle gambe, edema, crampi ai polpacci durante la notte e così via. Si tratta inoltre di un valido alleato per rendere più elastiche le pareti dei vasi, e combattere così il problema della fragilità capillare.

Il pungitopo viene inoltre impiegato per le sue proprietà antinfiammatorie e diuretiche; è impiegato per malattie come gotta, artrite e calcolosi renale, ed aiuta a combattere problemi come quello delle emorroidi e delle flebiti.

Le sue proprietà benefiche sono ben note sin dall’antichità, e non sembrano esservi particolari controindicazioni al suo utilizzo. A scopo cautelativo, se ne sconsiglia tuttavia l’assunzione durante la gravidanza o l’allattamento.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Cure-naturali.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail