Secrezione di lumaca, la protezione antiossidante per una pelle sempre giovane

L'abbiamo scoperta per voi a Cosmofarma, l'evento sul mondo della farmacia in corso a Bologna. ecco di cosa si tratta

crema pelle

Capita sempre più spesso di sentir parlare della bava di lumaca, la sostanza lasciata dal piccolo animaletto mentre striscia per "camminare" che sembra avere proprietà quasi miracolose per la pelle. Le lumache sono però la fonte anche di un'altra sostanza preziosa in ambito cosmetico, la cosiddetta secrezione di lumaca. Anche in questo caso il suo utilizzo aiuterebbe a mantenere la pelle giovane. Ma di cosa si tratta?

Noi di Blogo ne abbiamo sentito parlare a Cosmofarma, l'evento dedicato al mondo della farmacia in corso in questi giorni a Bologna. Visitando la fiera abbiamo scoperto che è una sostanza prodotta dall'animale quando è sottoposto a stress. Il procedimento farmaceutico che permette di ottenerla non è doloroso per la lumaca, che viene semplicemente scossa (fisicamente, non con l'elettricità!) per promuoverne la secrezione. 

Molto ricca di fattori di crescita, aiuta ad esempio ad eliminare le cicatrici. A supporto della sua efficacia ci sono studi condotti sia in laboratorio sia su pazienti. Sembra ad esempio che bastino trattamenti di 5 giorni con soluzioni al 5% di bava di lumaca per far scomparire alcuni segni presenti sulla pelle.

La sua azione si basa sulla capacità di favorire la rigenerazione dell'architettura cutanea e la riparazione cellulare, ma non solo. La secrezione di lumaca è infatti anche un antiossidante che aiuta a mantenere la pelle giovane. Insomma, si tratterebbe di una delle proposte più nuove nell'ambito della cosmesi antiaging.

Pensate di provare a introdurla nella vostra routine di bellezza quotidiana contro l'invecchiamento della pelle?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail